Rezum: trattamento mininvasivo per l’iperplasia della prostata

Il Rezum è una tecnica mininvasiva indicata per l’iperplasia benigna della prostata che consiste nell’iniezione di vapore acqueo.

Questa tecnica nasce come terapia alternativa all’intervento chirurgico di asportazione del tessuto prostatico per eliminare l’eccesso che causa problemi urinari.

Rezum: come funziona

Il vapore acqueo viene iniettato con un ago sottilissimo direttamente all’interno del tessuto prostatico, o meglio all’interno dell’adenoma prostatico, causando una progressiva riduzione del volume della ghiandola prostatica.

Questo comporta la normale ripresa della funzione urinaria senza modificare la morfologia dell’apparato, preservandone quindi tutte le funzioni fisiologiche.

Rezum: vantaggi rispetto alla chirurgia

  • nessuna incisione chirurgica;
  • non è necessaria anestesia totale;
  • l’intervento dura circa 15 minuti;
  • l’operazione si esegue in regime ambulatoriale o di day hospital;
  • rapida ripresa;
  • l’85% dei pazienti preserva la normale funzione eiaculatoria (si evita eiaculazione retrograda)

I benefici del trattamento si possono osservare in genere già dopo poche settimane. I miglioramenti continuano ad osservarsi fino ai 3 mesi successivi con la completa sospensione dei farmaci. La risposta può ovviamente variare da paziente a paziente.

Il paziente dovrà portare il catetere vescicale dopo la procedura solo per alcuni giorni. Ad oggi è disponibile in commercio un modello di catetere che resta totalmente all’interno dell’uretra per consentire al paziente di tornare immediatamente alla propia routine senza fastidi o imbarazzi.

I risultati disponibili ad oggi suggeriscono che nell’arco di 4 anni, in media, solo il 4% dei pazienti deve sottoporsi di nuovo all’intervento.

Rezum: per chi è indicato

Il trattamento con Rezum è indicato per alleviare i sintomi dell’iperplasia, come problemi urinari e sessuali, nel caso in cui le dimensioni della prostata abbiano raggiunto i 30 cm3 oppure quando l’iperplasia si trova nella zona centrale o nel lobo medio della prostata.

Dati i vantaggi a livello di eiaculazione, il Rezum rappresenta il trattamento più consigliato per i pazienti giovani che hanno necessità di mantenere la propria fertilità.

Ci sono dei rischi?

Qualsiasi trattamento medico ha dei potenziali rischi.

il trattamento Rezum è indicato negli uomini con una prostata ingrossata fino agli 80 grammi e per dimensioni maggiori è necessario valutare caso per caso con il proprio urologo.

I possibili effetti indesiderati comprendono: la disuria (minzione dolorosa), l’ematuria (sangue nelle urine, generalmente di lieve entità), emospermia (sangue nello sperma), riduzione del volume e dell’aspetto dell’eiaculato, infezioni delle basse vie urinarie, urgenza minzionale, frequenza minzionale, rintezione acuta di urina.

Questi effetti collaterali sono comunque reversibili dopo qualche settimana nella quasi totalità dei casi e nella maggior parte dei casi possono non verificarsi.

Il trattamento Rezum è controindicato in pazienti con impianto di sfintere urinario e con protesi peniena.

Questa tecnica è stata sviluppata negli Stati Uniti ed è arrivata in Europa 2017. In Italia è attualmente disponibile solo in regime privato.

per approfondire:

Siena G, et al, Water vapor therapy (Rezūm) for lower urinary tract symptoms related to benign prostatic hyperplasia: early results from the first Italian multicentric study. World J Urol. 2021 Oct;39(10):3875-3880.

McVary KT, et al., Final 5-Year Outcomes of the Multicenter Randomized Sham-Controlled Trial of a Water Vapor Thermal Therapy for Treatment of Moderate to Severe Lower Urinary Tract Symptoms Secondary to Benign Prostatic Hyperplasia. J Urol. 2021 Sep;206(3):715-724.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *