prevenzione prostata

Non si può!

Purtroppo non esiste una strategia comprovata di prevenzione del tumore alla prostata. Tuttavia è possibile ridurre il rischio di svilupparlo agendo sul proprio stile di vita, facendo scelte sane, come fare esercizio e seguire una dieta equilibrata.

Il tumore alla prostata è la malattia oncologica più diffusa negli uomini. Colpisce mediamente 1 uomo su 8 nell’arco della vita ed è quindi normale essere interessati a come poterlo prevenire.

Non esiste però un modo sicuro per prevenire il tumore alla prostata. I risultati degli studi prodotti fino ad oggi sono in alcuni casi contrastanti e spesso non sono disegnati appositamente per cercare di dimostrare se qualcosa sia in grado di farlo.

In generale, i medici raccomandano che gli uomini con un rischio maggiore della media di sviluppare un tumore alla prostata facciano scelte a beneficio della loro salute generale, se sono veramente interessati alla prevenzione.

Mantieni un peso nella norma

Gli uomini obesi, con un indice di massa corporea (BMI) di 30 o superiore, hanno un rischio aumentato di sviluppare un tumore alla prostata.

Se sei in sovrappeso o obeso, cerca di perdere peso. Puoi farlo riducendo il numero di calorie che introduci ogni giorno con l’alimentazione e aumentando la quantità di esercizio fisico che fai.

Se hai un peso nella norma lavora per mantenerlo esercitandoti quasi tutti i giorni della settimana e scegliendo una dieta sana ricca di frutta, verdura e cereali integrali.

Fai esercizio più volte a settimana

Gli studi sul rischio di tumore alla prostata hanno dimostrato principalmente che gli uomini che praticano esercizio fisico possono avere un rischio ridotto di sviluppare la malattia.

L’esercizio ha molti altri benefici per la salute e può ridurre il rischio di malattie cardiache e altri tumori. L’esercizio fisico può aiutarti a mantenere il tuo peso o può aiutarti a perdere peso.

Se non ti alleni già, prendi un appuntamento con il tuo medico per assicurarti che sia giusto iniziare. Quando inizi a fare esercizio, procedi lentamente. Aggiungi attività fisica alla tua giornata parcheggiando l’auto più lontano da dove stai andando e prova a prendere le scale invece dell’ascensore.

Cerca di fare 30 minuti di esercizio quasi tutti i giorni della settimana.

Sembra inoltre che un’intensa attività sessuale possa ridurre il rischio di sviluppare un tumore alla prostata.

Parla con il tuo medico del tuo rischio

Alcuni uomini hanno un aumentato rischio di sviluppare un tumore alla prostata. Per quelli con un rischio molto elevato potrebbero esserci alcune opzioni per cercare di ridurlo.

Se pensi di avere un alto rischio di tumore alla prostata, non aspettare di accusare dei sintomi, ma parlane con il tuo medico.

referenza: Nutrition, physical activity, and lifestyle factors in prostate cancer prevention

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.